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Presa in carico dell'ospite

Per raggiungere obiettivi di qualità e di salute condivisi, l’Istituzione si avvale di strumenti operativi e di metodi di lavoro in linea con quanto espresso dai più recenti orientamenti metodologici e normativi. 

La Valutazione Multidimensionale: è un sistema di lettura dei bisogni della persona anziana vista nella sua globalità e specificità; secondo quest’ottica l’Ospite viene valutato dall’equipe interna del reparto (U.O.I.) non solo dal punto di vista clinico, ma anche dal punto di vista funzionale, motorio, cognitivo e sociale. 

L’Unità Operativa Interna U.O.I.: è un gruppo di lavoro, previsto dalla Normativa Regionale per predisporre e pianificare tutti gli elementi che concorrono ad alimentare il processo di miglioramento e di mantenimento del benessere globale di ogni Ospite.

Il gruppo di lavoro, formato dai diversi professionisti che operano all’interno della struttura, attraverso il metodo della valutazione multidimensionale e del lavoro per progetti in équipe, identifica i bisogni dell’Ospite, definisce gli obiettivi e attiva il programma di intervento ritenuto più idoneo. L’U.O.I. ha cadenza generalmente bimensile e vi partecipano il medico, l’infermiere, l’assistente sociale, l’operatore socio-sanitario, il fisioterapista, l’educatore professionale e all’occorrenza un medico responsabile del Distretto e/o i familiari. 

Il lavoro per progetti P.A.I.: entro 45 giorni dall’accoglimento, per ciascun Ospite, eccetto per gli Ospiti accolti a titolo temporaneo,l’equipe multiprofessionale provvede alla stesura di un Progetto Assistenziale Individuale P.A.I.

I progetti personalizzati e la S.VA.M.A. prendono in considerazione le esigenze assistenziali, sanitarie, riabilitative, socio-educative dell’Ospite, che vengono puntualmente verificate con cadenza annuale o semestrale, durante le Unità Operative Interne, a cui partecipano tutte le figure professionali. In caso di necessità quindi un Ospite può essere rivalutato anche più volte all’anno. Le osservazioni e i risultati ottenuti di volta in volta vengono comunicati ai familiari per mezzo di un’informativa scritta, redatta dall’Assistente Sociale e spedita al familiare entro 30 giorni dalla data della U.O.I. 

L’Operatore Tutor: è un operatore socio-sanitario che si occupa della verifica periodica e della pulizia dell’armadio, del comodino, del letto;  è incaricato di controllare lo stato del guardaroba dell’Ospite e di segnalare se l’Ospite è sprovvisto di indumenti o effetti personali.

 

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