Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

La Storia

ORIGINI DELLA CASA DI RIPOSO:

L'esigenza di un "ricovero" per anziani era sentita già negli anni precedenti la prima guerra mondiale. Solo nel dopo guerra però questo desiderio della comunità di Valli Del Pasubio si realizza. 

Nel 1920 la Signora Annetta Penasa di Schio dona al Comune di Valli del Pasubio una costruzione in località "San Rocco" che viene adibita a ricovero per anziani.

La gestione viene inizialmente affidata alle Suore dell'Ordine delle Poverelle.

Nel secondo dopoguerra il Comune inizia a gestire direttamente la Casa di Risposo affiancando alle religiose pochè unità di personale laico.

Negli anni 80 il Comune ristruttura ed amplia il vecchio edificio per renderlo più adeguato alle nuove esigenze.

Il 1996 segna formalmente la nascita dell'Istituzione Comunale "A. Penasa" con l'adozione dello Statuto costitutivo.

Negli anni successivi vengono eseguiti importanti interventi atti a rendere più funzionale l'utilizzo degli spazi e delle attrezzature e, grazie ai contributi della Regione Veneto e della Fondazione Cariverona, dopo che le religiose nel 2010 decidono di abbandonare il loro servizio a cui la Comunità sarà sempre riconoscente, si provvede ad installare un nuovo ascensore e a realizzare un nuovo piano sopraelevato , con locali più ampi, spaziosi e luminosi, adibiti a camere per ospiti e a modernizzare gli arredi, al fine di migliorare ancora di più la qualità dei servizi offerti.